X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mercatale: un MERCATo speciALE!|

    Oramai da qualche tempo ogni sabato mattina in provincia di Arezzo si trova un mercato itinerante di prodotti di alta qualità , in cui è il produttore (contadino, allevatore od artigiano che sia) a metterci la faccia.
    Sono infatti loro che, in prima persona, si trovano dietro al banco, desiderosi di passare la loro passione a chi si trova di fronte e vuole saperne di più, vuole conoscere davvero i prodotti e capire se quello che stanno per acquistare è davvero un prodotto di valore e quale è la differenza con i prodotti normalmente reperibili.
    Il mercatale, dove si trovano in vendita produzioni locali (fortemente legate al territorio) e stagionali, è uno strumento studiato per ridurre le filiera e mettere in vendita prodotti più freschi e stagionali possibile, per poterne godere a pieno.
    Al mercatale è possibile acquistare presidi slowfood (tarese valdarno, fagiolo zolfino, prosciutto del casentino, pollo del Valdarno..), prodotti di altissima qualità (fagioli di Garliano, cece piccino, farina di castagne del Pratomagno e del Casentino, abbucciato aretino, marroni dop di Caprese Michelangelo, tartufi pregiati, sambudelli, porchetta, capaccia, raviggiolo, pecorini sotto foglia di noce, pane a lievitazione naturale...) e anche fare degustazioni gratuite (sabato scorso c'era una degustazione di Tarese Valdarno, una di vini e una di olii extravergini d'oliva) e imparare a conoscere i prodotti (sempre sabato c'era una bellissima tavola con diverse varietà di castagne e marroni e un'altra con differenti tipologie di sale).
    In più per chi vuole rimanere a pranzare c'è sempre "un'osteria" creata appositamente per poter assaggiare ricette tradizionali realizzate con i prodotti in vendita a prezzo fisso.

    Insomma, se vi trovate in provincia di Arezzo non mancate l'appuntamento:
    il primo sabato del mese ad Arezzo
    il secondo a Montevarchi
    il terzo a Sansepolcro
    il quarto a Bibbiena e Castiglion Fiorentino

    Secondo me non ve ne pentirete.


  • #2
    Ovviamente io ci passo questo sabato, che è il terzo, cioè l'unico senza mercatale

    ty
    Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
    E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
    così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

    Commenta


    • #3
      Qualche foto per farvi vedere alcune cose presenti al mercatale di sabato scorso a Montevarchi.












      Commenta


      • #4








        Commenta


        • #5
          mamma mia che bellezza!
          ty
          Mettiamo un disco sul giradisco, baci in cucina, baci in sala, baci in garage.
          E poi facciamo 120 bambini tutti con dei nomi molto particolari,
          così gli canto una canzone, di quelle belle che li fanno addormentare - dente

          Commenta


          • #6
            Qui c'è la piazza che si chiama del Mercatale, enorme......... ma ci sono solo auto parcheggiate!!!!!!!
            Mi sa che qualche primo sabato del mese sentirai suonare il campanello.......
            Gabriele
            "A essere italiani tutti son boni!..... Ma provati a esser toscano, e pratese, se ti riesce." (Curzio Malaparte)

            Commenta


            • #7
              Che belle foto ross, che prodotti
              Simona (ex 2002!)
              Domani è un'altro giorno diceva qualcuno

              Commenta


              • #8
                Sbavo per il solluchero e sono rossa d'invidia.
                Mannaggia mannaggia che gran posto la Toscanaaa, a volte credo che mio marito abbia ragione a dire che sarebbe bello trasferirsi lì.
                http://ornella-unpodimetrauncaffelaltro.blogspot.com/

                Commenta


                • #9
                  Principessa, ma tu mi odi allora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
                  http://www.camillalastellachebrilla.it/

                  Commenta


                  • #10
                    Pubblicato originariamente da ty Visualizza il messaggio
                    Ovviamente io ci passo questo sabato, che è il terzo, cioè l'unico senza mercatale

                    ty
                    Perà in compenso in Arezzo c'è Agrietour (ganzo! io venerdì sarà coordinatore di giuria al Campionato della cucina contadina), la festa dell'olio nuovo a Pergione Valdarno e, cito dal sito dell'APT,

                    Centro storico, “La giostra dei sapori” Cioccolato, coloniali e delizie per la gola

                    “La giostra dei sapori” Programma:
                    Piazza San Francesco, “La piazza dei bambini”
                    Piazza San Francesco sarà la piazza dei bambini, grazie alla fantasia e all’impegno degli organizzatori di ‘Cioccolami’, l’evento che Pratovecchio dedica ogni anno al cibo degli dei. Oltre agli stand di vendita di cioccolata a misura di bambino, ovvero al latte, “costruita” in forme scherzose e accattivanti, ci sarà il laboratorio di cucina in cui si potranno seguire tutte le fasi di lavorazione del cacao, dalla pianta al prodotto finito. Ma soprattutto, ci saranno animazioni con fate e gnomi del bosco, un percorso ludico con giochi in legno e addirittura un mini-anfiteatro in cui i bimbi potranno seguire gli spettacoli.

                    Piazza Sant’agostino e Piazza San Jacopo, stand e degustazioni
                    Piazza Sant’Agostino e piazza San Jacopo ospiteranno invece stand di degustazione e vendita di cioccolatini, praline artigianali, cioccolato italiano e belga declinato in ogni modo e forma possibile, torte e pasticceria secca, brigidini e mele al cioccolato. E ancora, vini liquorosi e birre artigianali proposti in rigoroso abbinamento con il cioccolato per esaltarne sapori e profumo. Ci sarà spazio anche per altri coloniali, fra caffè, spezie, thè, tisane e infusi biologici, come quelli proposti dal Ucodep e provenienti da tutto il mondo attraverso la rete del commercio equo e solidale. Infine, posto d’onore anche per il miele delle produzioni locali, le confetture, le castagne e la frutta di stagione.
                    Piazza Sant’Agostino, “Il ristorante del cioccolato”
                    Piazza Sant’Agostino ospiterà anche il grande tendone-ristorante che sfornerà in ogni momento della giornata vari assaggi di prelibatezze culinarie ottenute dai coloniali e dove a pranzo e cena sarà possibile gustare primi, secondi ed altre specialità a base di cacao. “Cioccolato e beneficenza”
                    La seconda edizione della “Giostra dei Sapori” si lega ad una bella iniziativa di solidarietà per l’Unicef proposta dalla Cioccolateria Vestri. Al momento del taglio del nastro, il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani sarà invitato ad affettare un “pan balestrone”, dolce della tradizione aretina riproposto da Vestri secondo la ricetta antica. I pezzi del pan balestrone saranno poi messi in vendita e il ricavato andrà in beneficenza all’Unicef. Per ricordare i tanti bambini al mondo che avrebbero diritto ad un’infanzia più serena.

                    Molti di voi conoscono Vestri ed i suoi eccellenti prodotti. E secondo me da quando li avete conosciuti è decisamente migliorato (laddove possibile visto che è uno tosto sul serio!!!)

                    Commenta


                    • #11
                      Barbyla, e questa è solo una piccola parte di quello che si può trovare!!!
                      Il mercatale del Valdarno è quello che è stato fatto per primo, quello che probabilmente è più strutturato, ha basi più solide.
                      Quello del Casentino è forse più piccino e gli altri non li ho mai visitati (neppure quello ad Arezzo, pensa!!).

                      In realtà a chi passa senza sapere cosa è può sembrare solo un mercato dai prezzi elevati. Il fatto è che i prodotti sono selezionatissimi, basti pensare ad esempio che i polli sono cresciuti per 7 mesi a razzolare (quella del Valdarno è una razza claustrofobica e se rinchiusa si uccidono l'uno con l'altro) e nutriti con alimentazione ipercurata. E lo si sente quando si mette sotto ai denti. Richiedono cotture lunghissime e, se possibile, in umido (come il pollo in umido ricetta tipica della zona, non a caso).

                      Insomma, se vi capita, non fatevelo sfuggire (per chi era a Torino al salone del gusto l'anno scorso io ho lavorato al padiglione del Mercatale, ovvero un intero padiglione in cui era stato ricostruito il mercato).

                      Commenta


                      • #12
                        Ohhh che bello, domenica a Castelfranco Veneto c'era La Colfdiretti con una cosa simile, prodotti del territorio e piccoli produttori di formaggi, salumi, carni di coniglio, verdura e pure vecchi e nuovi trattori.

                        Foto neppure una pura pigrizia Ross.... ma quando ci sarà la Festa del radicchio prometto solennemente di .... farle fare a Priscilla, lei è più brava di me

                        Commenta


                        • #13
                          Allora ti vengo a trovare io eh, che e' meglio!!!!!!
                          http://www.camillalastellachebrilla.it/

                          Commenta


                          • #14
                            Barbara.. quando vuoi (al massimo gonfiamo il materassino .. )

                            Commenta


                            • #15
                              Era qualche mese che davo dietro al Mercatale, finalmente questo primo sabato di novembre sono stata a questo di Arezzo, sinceramente mi aspettavo di più per essere nel centro del capoluogo, c'erano più o meno 10 banchini piccoli poco pubblico forse ha poca pubblicità o cosa
                              secondo me dovrebbero farlo in piazza S. Jacopo sarebbe più visibile e più passaggio di gente.
                              I formaggi di Montemercole a Montevarchi pensavo fosse più facile trovarli ad Arezzo!
                              "Le Belle Arti sono cinque, e cioè: la pittura, la scultura, la poesia, la musica, l'architettura. Quest'ultima ha per ramo principale la pasticceria." Careme Marie Antoine

                              Commenta

                              Operazioni in corso..
                              X